A tale proposito, è necessario che il datore di lavoro elabori il documento di valutazione del rischio movimentazione manuale dei carichi. Il documento di valutazione del rischio movimentazione manuale dei carichi ha una sua scadenza che deve essere verificata dal Datore di Lavoro che richiede le attività di valutazione agli esperti incaricati della valutazione, coordinati da un RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione). Successivamente elabora un piano di miglioramento del sollevamento carichi, coordinandosi con il Medico Competente che predispone gli interventi, tra cui la Sorveglianza Sanitaria. L'aggiornamento del documento di valutazione del rischio movimentazione manuale dei carichi deve avvenire periodicamente o al verificarsi di paricolari circostanze. Una corretta valutazione quantitativa della movimentazione manuale dei carichi produce un Indice di Rischio che è un vero e proprio indicatore del livello di Esposizione al Rischio derivante da una determinata attività di Movimentazione Manuale dei Carichi.
IMPORTANTE: La valutazione del rischio Movimentazione Carichi con il Metodo NIOSH deve essere fatta per Gruppi Omogenei di Lavoratori. Inoltre, salvo in rari casi, è sempre necessario effettuare una valutazione del rischio utilizzando i filmati (NON le fotografie!) per effettuare la valutazione del rischio Movimentazione Manuale dei Carichi.
Il Software OSTools Power Edition è lo strumento ideale per effettuare la Valutazione Semplice, Veloce e Sicura del Rischio Movimentazione Manuale dei Carichi con il Metodo NIOSH previsto nella Norma 11228 parte 1 citata dal Decreto Legge D.Lgs. 81-08.
Il Software OSTools per l'Indice NIOSH fornisce un intero set di funzionalità per la valutazione del rischio nella movimentazione manuale dei carichi tra cui il Metodo NIOSH Mono Task, per il per il rischio movimentazione carichi semplice, il Metodo NIOSH Frammisto, per il rischio movimentazione carichi in compiti frammisti, e il Metodo NIOSH Sequenziale per il rischio movimentazione carichi nei compiti svolti in sequenza. In più sono disponibili i metodi statistici utilizzati nell'ISO TR 12295 per il rischio movimentazione carichi.
Tali metodi sono il Mono Task Lifting Index (che rispetto al Metodo Niosh semplice prevede una descrizione della organizzazione del lavoro dettagliata e una rappresentazione del punto di presa e destinazione), il Composite Task Lifting Index (che si riferisce al Metodo NIOSH con movimentazione di un numero limitato di oggetti), il Variable Tasks Lifting Index (che permette la valutazione col Metodo NIOSH di movimentazioni complesse in cui variano sia i pesi che le geometrie), ed il Sequential Task Lifting Index (che data la complessità di valutazione con il Metodo NIOSH necessita di una elaborazione dei dati così complessa che il Software OSTools Power Edition permette di ottenere).
La Movimentazione Manuale dei Carichi espone il lavoratore ad un rischio, che deve essere valutato al fine di potere garantire il corretto svolgimento dei compiti assegnati, nel rispetto della sicurezza. Le affezioni cronico-degenerative della colonna vertebrale sono riscontrabili nei lavoratori ospedalieri, dell'agricoltura, dell'industria e del terziario. Sotto il profilo della molteplicità delle sofferenze e dei costi economici e sociali indotti (assenze per malattia, cure, cambiamenti di lavoro, invalidità) rappresentano uno dei principali problemi sanitari nel mondo del lavoro. Il National Institute of Occupational Safety and Health (NIOSH) pone le patologie da movimentazione manuale dei carichi al secondo posto nella lista dei dieci problemi di salute più rilevanti nei luoghi di lavoro ed ha proposto i modelli per la valutazione del rischio connesso al sollevamento dei carichi con Indice NIOSH.
Le equazioni dell'Indice NIOSH per l'Indice di Sollevamento si basano sull'assunto che esiste un peso massimo sollevabile in condizioni ideali, o Costante di Peso (CP), e che sia possibile valutare tutti gli elementi sfavorevoli (Altezza, Distanza, Rotazione del tronco, ...) che impediscono l'utilizzo di tale peso massimo sollevabile, ovvero di quelle caratteristiche dell'azione di sollevamento che contribuiscono a far variare il fattore di rischio legato ad uno specifico compito.
Nell'Indice NIOSH, tali fattori negativi determinano dei fattori demoltiplicativi che contribuiscono a ridurre il peso massimo sollevabile ad un valore che è detto Peso Massimo Sollevabile o Peso Massimo Sollevabile Raccomandato o, più brevemente, Peso Raccomandato (PR), e che dovrà essere valutato per ciascuna azione di sollevamento esaminata. Ciascun fattore demoltiplicativo può assumere valori compresi tra 0 ed 1.
Quando l'elemento di rischio potenziale corrisponde ad una condizione ottimale, il relativo fattore assume il valore di 1 e pertanto non porta ad alcun decremento del peso ideale iniziale. Quando l'elemento di rischio è presente, discostandosi dalla condizione ottimale, il relativo fattore assume un valore inferiore a 1; esso risulta tanto più piccolo quanto maggiore è l'allontanamento dalla relativa condizione ottimale: in tal caso il peso iniziale ideale diminuisce di conseguenza.
In taluni casi nell'Indice NIOSH l'elemento di rischio è considerato estremo: il relativo fattore viene posto uguale a 0 significando che si è in una condizione di inadeguatezza assoluta per via di quello specifico elemento di rischio.
Sulla base di simili considerazioni, si potrà valutare in tal modo quale deve essere, in ogni compito analizzato, il Peso Massimo Sollevabile (PR) che l'addetto alla movimentazione potrà sollevare.
Il rapporto tra il Peso Effettivamente Sollevato ed il Peso Massimo Sollevabile determina un valore che prende il nome di Indice di Sollevamento (IS).
Il sovraccarico biomeccanico, ed in particolare il rischio da movimentazione manuale dei carichi in attività di sollevamento carichi manuali (rischio mmc), rappresenta uno dei principali rischi in ambito lavorativo e la più ricorrente causa di insorgenza di disturbi e malattie muscoloscheletriche. Il Metodo NIOSH (Indice NIOSH) evidenzia che nella valutazione della movimentazione manuale dei carichi, la postura, il movimento, l’utilizzo di forza intensa, la frequenza d'azione, i fattori organizzativi sono solo alcuni aspetti che possono contribuire ad aumentare lo sforzo fisico e il carico mentale e creare condizioni di disagio che nel lungo periodo possono condurre anche ad un danno permanente, con gravi conseguenze sui lavoratori, il sistema produttivo e la comunità.
Il rischio MMC è presente in quai tutte le attività di movimentazione manuale dei carichi e deve essere valutato con il Metodo NIOSH. I sollevamenti carichi manuali, però, non sono quasi mai dei semplici sollevamenti manuali di carichi sempre uguali a sè stessi e il rischio MMC deve essere valutato attraverso un Metodo NIOSH adeguato a ciascuno scenario di movimentazione manuale dei carichi. Ad esempio, il cosiddetto Metodo NIOSH Variabile. Il Libro Sollevamento, abbassamento e trasporto di carichi. Tecniche e metodi fornisce una ampia sezione dedicata ai Metodi NIOSH Complessi per le varie valutazioni del rischio MMC: Metodo NIOSH Semplice, Metodo NIOSH Composito o Frammisto, Metodo NIOSH Variabile, Metodo NIOSH Variabile ad Alta Precisione, Metodo NIOSH Sequenziale.
Come puoi trasformare la tua professionalità? Come puoi aumentare le tue competenze? Come puoi diventare un punto di riferimento riconosciuto tra i tuoi colleghi? Come riuscire a rispondere alle domande avanzate sulla valutazione del rischio? Come avere sempre una guida completa e sicura per non avere incertezze su cosa fare?
In queste pagine si trovano gli strumenti teorici, metodologici e della pratica per effettuare interventi ergonomici di successo sul rischio da Sollevamento carichi manuali (metodo NIOSH). Con un linguaggio semplice e ricco di esempi, potrai trovare la risposta alle tue domande, anche quelle più dificili, con una risposte chiare, precise e garantite da uno dei massimi esperti di Sovraccarico Biomeccanico.